Diritto di recesso
Gli acquisti sul nostro sito sono soggetti alla disciplina del D.Lgs n. 206 del 6 settembre 2005 (c.d. Codice del consumo), dettata in materia di contratti a distanza, nei casi in cui la consegna della merce avvenga al domicilio dell'acquirente, in quanto detti acquisti si perfezionano al di fuori dai locali commerciali. L'importanza della normativa citata si sostanzia nella previsione in capo all'acquirente del diritto di recesso.
A chi si applica: la normativa comunitaria prevede che il diritto di recesso sia esercitabile dalle sole persone fisiche (consumatori) che agiscono per scopi che possono considerarsi estranei alla propria attività commerciale. Il diritto di recesso, quindi, non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi legati ad una attività commerciale. Restano esclusi dal diritto di recesso anche gli acquisti effettuati da rivenditori o da soggetti che a qualsiasi titolo acquistano per la rivendita a terzi.
In cosa consiste: il consumatore ha diritto di recedere dal contratto entro il termine di 10 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, restituendo il bene oggetto del recesso al venditore, il quale gli rimborserà il prezzo della merce restituita. Si precisa che nelle ipotesi di operazioni a premio (le cosiddette promozioni), in cui l'acquisto di un bene è abbinato ad un altro bene che viene venduto ad un prezzo irrisorio o addirittura regalato, il diritto di recesso sarà legittimamente esercitato con la restituzione di entrambi i beni oggetto dell'acquisto, stante il vincolo dell'accessorietà del bene in promozione rispetto al primo.
Cosa esclude: il diritto di recesso esclude tutti gli acquisti ai prodotti che consegnati sigillati siano stati aperti dal consumatore, perchè manca della condizione essenziale di integrità del bene.
Come si esercita: prima di contattare la The Sound Computer è opportuno avere a disposizione i seguenti documenti e dati:
- fattura originale (indica il numero di ordine, di fattura, di Codice Cliente)
- in caso di recesso parziale, oltre alla fattura di acquisto, il codice articolo/i dei prodotti
- coordinate bancarie (Cod. IBAN) sulle quali ottenere il bonifico all' intestatario della fattura)
A questo punto si può contattare la The Sound Computer, che informerà della procedura da adottare per aprire la pratica di recesso, rilasciando contestualmente l'autorizzazione per la restituzione dei componenti.
Norme & Garanzia
a) Al presente contratto si applicano le norme previste dal Dlgs. 24/2002 in tema di garanzie. Le predette operano esclusivamente nellipotesi in cui lacquirente sia persona fisica che agisce per scopi estranei allattività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta; diversamente troveranno applicazione le disposizioni dettate in materia dal Codice Civile, Lacquirente è tenuto a dichiarare (prima della consegna dei beni e/o servizi) se acquista o meno per scopi estranei allattività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta.
b) Il cliente dichiara che i beni venduti sono conformi alle istruzioni e si impegna ad installarli ed impegnarli per uso proprio e secondo le istruzioni di installazione e funzionamento predisposte dal produttore che il Cliente riceve in consegna contestualmente allacquisto.
c) Il Cliente si impegna altresì a non effettuare manomissioni, rimozioni dei sigilli e delle etichette identificative e a non far eseguire interventi ad opera di personale non autorizzato.
d) La garanzia non opera per le parti soggette a normale usura e per i difetti derivanti da un uso improprio, non opera anche nelle ipotesi di installazioni di software, hardware, giochi, ecc
non compatibili con quelli oggetto della presente vendita.
e) In ogni caso la rimozione o manomissione delle etichette identificative comporta la decadenza della garanzia (in qualunque forma prevista).
f) La The Sound Computer declina ogni tipo di garanzia e/o responsabilità sul software presente sui computer in assistenza.
g) Qualora il materiale acquistato non funzioni correttamente, il cliente si impegna a segnalare tempestivamente eventuali difetti del prodotto direttamente al Centro Assistenza The Sound Computer.
Ci sono diverse modalità :
- Il cliente può venire direttamente in sede con il materiale e documenti di acquisto
- Il cliente può usufruire del servizio di richiesta R.M.A. (Return Merchandise Authorization) sul nostro sito www.thesoundcomputer.it; ricevuta lautorizzazione R.M.A. il bene dovrà essere consegnato dallacquirente, a proprie cure e spese, presso il centro assistenza che effettuerà le opportune verifiche.
Se il difetto viene riscontrato, sostituiremo il prodotto con uno uguale o superiore entro i 15gg previsti per la gestione del reso, le spese di spedizione per mandarvi il bene sostituito sono a nostro carico.
Qualora, dopo nostra analisi tecnica dovesse emergere che il difetto si e manifestato per causa imputabile allacquirente o il prodotto sia funzionante (a titolo esemplificativo e non esaustivo: installazione non eseguita secondo le allegate istruzioni, installazione di componenti hardware, software, giochi, etc
non richiesti o diversi da quelli forniti allatto della vendita ), il cliente sarà tenuto a versare un corrispettivo pari al costo orario dellintervento effettuato ( 20,00 + IVA per ogni ora o frazione di ora + le spese di spedizione).
- Il cliente può inviare una mail al reparto tecnico alla mail tecnico@thesoundcomputer.it
- Si ricorda che non si accettano resi on-line senza autorizzazione R.M.A., qualora arrivi il prodotto senza autorizzazione sarà nostra cura rispedire al mittente addebitando le spese di spedizione.